Il foto-libro
“Una storia importante raccontata con semplicità usando la mia macchina fotografica”
Filippo Secciani
Il libro fotografico di Farnetella ritrae lo spaccato di vita di una piccola comunità rurale italiana degli inizi di questo secolo.
Si tratta di una ricca serie di fotografie di qualità – scattate dal fotografo Filippo Secciani – che ci spiegano il presente corredata da un breve (ma intenso) testo che, con la sua narrativa semplice, fuori dai canoni classici a volte scanzonata, ha l’ambizione di sostituire le immagini che avrebbero dovuto raccontare il passato. Ne risulta una storia leggera che ha del fiabesco, piuttosto che del resoconto storico.
L’autore ha realizzato il lavoro nell’arco di quasi dieci anni, durante i quali si è fatto una chiara idea dell’attaccamento dei Farnetellesi alle loro tradizioni e alla loro terra. La storia di Farnetella, i suoi aneddoti, le persone… di fatto sono una splendida metafora della vita rurale di molte altre località italiane e proprio per questo si può dire che è un libro importante, dove si impara che nei paesi piccoli, la vita e la storia sono diverse.
Il libro sta diventando realtà. Il lavoro di impaginazione è ormai ben avviato e la selezione delle immagini, come il solito, è un continuo aggiungere e togliere senza fine. Si sa benissimo che per fare le cose per bene occorre essere sicuri delle cose da fare! La presentazione avrà luogo domenica 2 giugno 2024 a Farnetella nell’occasione dell’Infiorata, uno dei più importanti appuntamenti dell’anno. La possibilità di acquistare il libro in prevendita ad un prezzo vantaggioso è terminata il 1 maggio 2024!